Weekend in trentino alto adige

Val di Sole e rafting

Ci mettiamo in viaggio il venerdì  sera come di consueto dirigendoci verso la val di Sole. Ci fermiamo in serata a Passo Campo Carlo Magno ove trovate un parcheggio davanti la cabinovia per il Grostè, e un altro parcheggio in cima al passo. Dormiamo godendoci il fresco dei 1700 metri; il mattino seguente vado a comprare il pane nel piccolo supermercato che trovate all’interno del complesso residenziale sopra la chiesa prepariamo il pranzo al sacco e partiamo imboccando un sentiero che trovate scendendo rispetto al parcheggio di 200 metri sulla sinistra. Abbiamo deciso di dirigerci verso il rifugio Lago Malghette. Il sentiero sale all’interno di un bosco di conifere per poi allargarsi e portarci sino ad una ampia radura ove scorre un piccolo torrente popolato di trote. In posizione sopraelevata trovate Malga Vigo. Dopo aver refrigerato i piedi nel torrente data la calda giornata saliamo l’ultima parte del tragitto che consta di uno stretto sentiero che si arrampica e nel giro di 15 minuti vi porta al lago delle Malghette ove ci fermiamo a fare pic nic. A seguire facciamo il giro del lago e ridiscendiamo verso Malga Vigo. Il panorama attorno al lago è davvero scenografico! Ci concediamo un’oretta di relax sorseggiando una birra fresca al rifugio e riprendiamo la strada di rientro al camper. In serata andiamo a cena a circa due km dal parcheggio alla cascina Zeledria: una bella fattoria con mucche al di fuori della stalla e un piccolo spaccio di prodotti in cui acquistiamo formaggi e funghi a ottimi prezzi. Il ristorante ha una sala con veduta davvero panoramica. La mattina seguente scendiamo a Dimaro ove lasciamo il camper a poche centinaia di metri dal centro rafting ove abbiamo prenotato una escursione in gommone. In alternativa avete a disposizione una area attrezzata a fianco il camping. Veniamo equipaggiati di ogni dotazione per il rafting, casco, muta e giubbetto salvagente dopo di che ci accompagnano con un furgone al punto di partenza , dove dopo un piccolo briefing  partiamo per il family rafting ( versione adatta a gruppi famiglia con bambini). L’esperienza è davvero divertente: I bambini vengono posizionati al centro del gommone mentre i grandi stanno sul bordo per pagaiare. L’istruttore nella parte posteriore da le indicazioni a tutto l’equipaggio. Ovviamente ci bagneremo ma con le mute non sentiremo assolutamente freddo. Assolutamente divertente. Alla fine un automezzo ci riaccompagna al centro rafting ove avrete a disposizione gli spogliatoi con docce. A seguire decidiamo di andare a fare una bella grigliata in compagnia e troviamo in località la Gnocca una bella area picnic all’ombra. La strada che sale è un po’ strettina ma il tratto davvero breve e assolutamente il traffico è assente. Trascorriamo il resto del pomeriggio mangiando e rilassandoci e verso sera rientriamo a casa.