Weekend in emilia-romagna

Da molto tempo desideravamo visitare Ravenna, ma come tutte le cose vicino casa veniva sempre rimandato. Finalmente partiamo un sabato mattina e ci dirigiamo verso la chiesa di Santa Apollinare in Classe ove troviamo una comoda area attrezzata. Purtroppo alle 12,30 l’ufficio del turismo che trovate di fronte chiude, comunque dopo pranzo partiamo per la visita. La chiesa presenta l’abside adornata dal un bellissimo mosaico che sarà solo un assaggio di ciò che vedremo nella giornata. Ci spostiamo a seguire verso il centro scegliendo come sosta l’area attrezzata in piazzale resistenza. Segnaliamo che molto comodo per il centro è il parcheggio custodito in largo Giustiniano. Dal nostro parcheggio trovare un sentiero un po' nascosto che conduce verso il centro : qui dedichiamo il pomeriggio a passeggiare per il centro storico molto be tenuto e affollato di persone a passeggio, seguendo l’itinerario suggerito dalla mappa scaricata on line che ci farà toccare i 5 principali monumenti della città accessibili con un unico biglietto cumulativo  acquistabile nei pressi della basilica di San Vitale che senza ombra di dubbio è l’apoteosi del mosaico. Non mi dilungo in informazioni storico culturali, ma dico solo che la visita è davvero bellissima. Prendiamo un gelato e visitiamo anche la chiesa di San Francesco ove trovate la cripta , che essendo sotto il llivello del mare, è sommersa da 40 cm d’acqua in cui nuotano alcuni pesci rossi. Davvero una cosa particolare. Uscendo trovate l’ufficio del turismo. A seguire ci spostiamo vicino il Mausoleo di Teodorico ove troviamo un comodo parcheggio con camper service. Dopo tanto splendore il mausoleo rischierà di deludervi fortemente. In serata ci spostiamo a mangiare il pesce a Marina di Ravenna in un posto di fiducia ove potete usufruire anche dell’asporto (Trattoria Cubana sul molo Dalmazia). Il giorno seguente lo dedicheremo al relax al mare.