Weekend in liguria

Ciclabile San Lorenzo al Mare - Sanremo

Partiamo venerdì in tarda serata, arriviamo a San Lorenzo al Mare e ci posizioniamo in un parcheggio su ghiaia con terrazza sul mare gratuito dove sono già presenti 2 camper, notte abbastanza tranquilla, a volteciclabile qualche rumore dall’aurelia soprastante a volte qualche cullata dalle onde del mare che si infrangevano sugli scogli sottostanti. Alla mattina imbocchiamo la strada sterrata sotto al parcheggio e in circa 1 km ci porta in paese a San Lorenzo al Mare, dove imbocchiamo la galleria più lunga della ciclabile San Lorenzo – Sanremo, 1.5 km illuminata, al primo impatto ci sembra una strada delle auto talmente è grande, poi ci abituiamo e proseguiamo tranquilli. La ciclabile è tutta in piano tranne qualche lieve salita e discesa, è affiancata quasi sempre dal mare e molte volte dall’aurelia, ecco questa potrebbe essere l’unica pecca negativa di questa ciclabile, quindi a volte un po’ chiassosa,ciclabile procediamo con un’andatura turistica per cogliere tutte le sfumature del mare, i colori dei numerosi fiori a bordo pista e scrutiamo il paesaggio ricco di serre per la coltivazione di fiori, piazzole per la sosta …… Il primo paese che incontriamo è Santo Stefano al Mare, molto carino e caratteristico dove tra l’altro c’è un parcheggio camper proprio sul molo. Proseguiami il nostro giro e poco dopo arriaviamo ad Arma di Taggia, paese più grande del precedente, come nel precedente caso si passa a fianco alla parte vecchia del paese, e ogni centinaio di metri si trovano svincoli e incroci per accedere al paese, anche qui parcheggio per sosta camper. ciclabileAltra galleria e all’uscita si intravede Sanremo, ma mancano ancora circa 8 km alla fine….. Lungo la strada incontriamo le case cantoniere o le vecchie stazioni adibite a bar e a noleggio bici. Arrivati a Sanremo incontriamo il pezzo di ciclabile più incasinato, molti incroci da rispettare, strisce pedonali, molti pedoni comunque fattibile chiaramente con un po di prudenza. Ultimo tratto alla periferia di Sanremo di circa 3 km per concludere l’andata della biciclettata, anche qui parcheggio camper  in località Pian di Poma. Facciamo un giro in centro alla ricerca disperata di un panificio per acquistare la focaccia, ripieghiamo su un negozietto che vende pizza e focaccia a tranci, niente di che, pasto veloce e ci rimettiamo in marcia in cerca di una spiaggia per un po di riposo e un veloce bagno. Ripartiamo dopo circa un’oretta,ciclabile ma siamo stanchi e ci concediamo un altro bagno a San Lorenzo al Mare, il mare è racchiuso in piscine create con gli scogli, l’acqua è sempre gelida, Edo non lo ferma nessuno, ma a breve scompare il sole e inizia a far freddo, così raccogliamo i teli e ci dirigiamo al camper. Alla sera facciamo un giro in paese ma notiamo subito che offre poco: 4 ristoranti, 2 bar e qualche altro negozietto…. Torniamo al camper sfiniti per la bella biciclettata, notte più tranquilla della precedente, meno rumore di auto, cullati dal rumore delle onde. Sveglia tranquilla e colazione guardando il mare, oggi altro giretto in bicicletta sempre per la bella ciclabile. Vvado a curiosare AA il Pozzo a San Lorenzo per fortuna non abbiamo deciso di sistemarci lì, tutti stipati come sardine. santo stefano al mareCi fermiamo a fare compere per il pranzo a Santo Stefano al Mare, a mio parere il paesino più bello e caratteristico che si incontra lungo la ciclabile. Torniamo al camper e ripartiamo direzione casa. Bel week end di relax su una ciclabile veramente ben progettata e ben costruita con veduta sempre sul mare, con varie possibilità di sosta e tanti giochi bimbi, panchine relax, angoli pic-nic, fontanelle per bere e colonnine sos. Ci torneremo sicuramente in compagnia di amici.

PROMOZIONE CAMPER STOP

PROMOZIONE CAMPERISTI: il camping IRON GATE MARINA 3B di Sarzana offre agli amicidi Robadacamper  il soggiorno giornaliero (piazzola con corrente elettrica e 2 adulti inclusi) a 16 € in bassa stagione e 25 € in alta stagione. Possibilità ormeggio gommone 10 € al giorno. Ulteriori info qui

Sicilia in Primavera

Finalmente riusciamo a ricavare 9 giorni di vacanza in periodo primaverile e decidiamo di andare in Sicilia.        leggi i dettaglitaormina

Langhe in primavera

Il risveglio della natura dopo la pausa invernale ci invoglia a scoprire le langhe in questa stagione, spaziando da vitigni, noccioleti e piccoli borghi arroccati.   leggi i dettagli
langhe

Venezia e le sue Isolette

Venezia con i suoi ponti e le sue calle, Murano e il suo vetro, Burano e le sue case colorate, Torcello e la sua basilica.    leggi i dettaglivenezia

Acquario di Livorno e Carnevale di Viareggio

Alla scoperta del piccolo Acquario di Livorno e per il 2° anno consecutivo al bellissimo Carnevale di Viareggio.
leggi il resocontocarnevale di viareggio

Francia: Verdon, Provenza, Pirenei, Pesi Baschi e Costa Atlantica

Un vasto itinerario nel sud dell Francia, da Verdon alla COsta Atlantica attraversando spiagge, montagne, dune e castelli: i dettagli

Un assaggio di Puglia

Meraviglioso assaggio di Puglia: Polignano a mare, Alberobello, Martinafranca, Cisternino, Ostuni, Matera, Castel del Monte e Manfredonia: leggi i dettagli

Ponte dei Santi sul Lago Maggiore

Lago Maggiore in veste autunnale con le sue isolette e il bellissimo Eremo di Santa Caterina.... leggi i dettagliLago Maggiore

Ciclabile Val di Fiemme e Val di Fassa

Biciclettata in mezzo alla natura facile per famiglie e bambini respirando aria di montagna: leggi i dettagli.ciclabile

Lucignano la chianina e la Bandiera arancione

Consueto appuntamento ormai fisso con il week end dedicato al plein air dei paesi bandiera arancione...leggi i  dettagli

Ciclabile in alta Val di Non e relax al lago di Tovel

Bellissima pedalata in mezzo a prati e meleti con panorama a 360° e relax al lago di Tovel. leggi i dettagliciclabile

Ciclabile San Lorenzo al Mare - Sanremo

Week End alla scoperta della bellissima pista ciclabile che congiunge San Lorenzo al Mare a Sanremo sul vecchio tracciato della ferrovia, tutta vista mare: leggi i dettagli.
Ciclabile

Come riconoscerci...

Ecco come ci incontrate per strada...nel caso non esitate che la bevuta la offriamo noi!