Weekend in veneto

Da Monzambano a Valeggio sul Mincio in bici

Si parte in direzione lago di Garda e ci ritroviamo con amici nella comoda area attrezzata di Monzambano. Dopo una chiacchiera in compagnia andiamo a dormire per riposare le membra in vista della biciclettata del Monzambanogiorno seguente. Con un bellissimo sole usciamo da Monzambano e ci dirigiamo verso Castellaro Lagusello. La pedalata è piacevole anche  se i percorrono strade asfaltate in cui passano macchine, ma il traffico è davvero scarso. Giungiamo nel piccolo borgo che si presenta a noi nel suo aspetto medioevale con l’imponente porta contornata da una alta torre merlata. Prima di entrare costeggiamo il paese  lungo un sentiero che gira attorno al laghetto che cinge le mura da cui avrete una bella veduta su tutto il paesino. Castellaro LaguselloEntriamo nel paese traendo un po’ di refrigerio bevendo alla fontanella all’entrata. Facciamo due passi per le viuzze del paese semideserto sbirciando tra le siepi dei giardini ben curati di alcune bellissime case. La visita richiede poco tempo e in meno che non si dica siamo in sella per rientrare per pranzo. Il pomeriggio trascorre in massima tranquillità mentre i bimbi fanno la nanna, e a seguire facciamo due passi per Monzambano che non offre nulla di caratteristico. La domenica mattina siamo di nuovo in sella , Borghettoimbocchiamo la ciclabile che costeggia il Mincio : la ciclabile si snoda tutto lungo il fiume su fondo asfaltato, e porta alle porte di Borghetto, Valeggio sul Mincio. Saliamo con le bici sino al castello scaligero da cui si gode una bella veduta. Anche la veduta complessiva del castello è molto caratteristica con le sue alte torri merlate in pietra. Scendiamo e lasciamo le bici all’entrata del piccolo borgo  da cui si ha una bella veduta sul fiume che attraversa le case. Il borgo presenta piccoli scorci incantevoli, con i suoi ponti fioriti, i piccoli mulini e le vie ben tenute. Gironzoliamo e ci concediamo un gelato in questa giornata afosa, per poi rientrare all’area sosta per una bella grigliata in compagnia. Sicuramente un bellissimo week end; Monzambano è diventato famoso per la sua area sosta gestita dal locale club camperisti,  ma non offre nulla di interessante, ma è di certo un punto sosta comodo per visitare Borghetto e Castellaro Lagusello che, di contro, soprattutto il secondo sono davvero incantevoli.