Weekend in trentino alto adige

Millegrobbe e Asiago sulla neve

Cambio dell’ultima ora, una iniziativa molto allettante ci invoglia: la Ciaspolady che in occasione della Festa della Donna propone ciaspolata in notturna con , a seguire cena tipica in malga: quale occasione migliore per far il regalo di una serata libera da prole alle donne. Arriviamo  in tarda serata quando la luna rischiara tutto l’altipiano: ci fermiamo nel parcheggio di Malga Millegrobbe e Millegrobbesubito ne approfitto per alcune foto in notturna. Il silenzio e la luce della luna che si riflette sulla neve fresca caduta i giorni scorsi rendono il panorama magico. Il cielo stellato fa da cornice creando immagini da cartolina. Facciamo le due di notte chiacchierando davanti ad una tisana calda e ci corichiamo per una notte in massima tranquillità. L’indomani il sole splende al nostro risveglio. Piccola passeggiata fino a Luserna per acquistare il pane e poi ci si prepara per una bellissima passeggiata. Partiamo attraverso un sentiero che è stato battuto, in cui riusciamo a camminare agevolmente anche con il passeggino; la Malga di soprapasseggiata si snoda  in mezzo alle piste da fondo e  addentrandosi dentro boschetti silenziosi, lungo i dolci saliscendi dell’altipiano. Respiriamo a pieni polmoni approfittando della stupenda giornata, concedendoci qualche pausa per costruire un pupazzo di neve. Il luogo si è rivelato ideale anche con bimbi e addirittura col passeggino sia per la sosta molto comoda e attrezzata che per i panorami mozzafiato. La sera le donne si dedicano alla ciaspolata notturna mentre gli uomini si concedono una cenetta in camper con i bimbi a base di tortellini freschi e spezzatino, il tutto condito da un ottimo chardonnay e un po’ di moscato per accompagnare il dolce. La mattina Asiago Municipioseguente abbiamo deciso di lasciare i ciaspolatori per dirigerci ad Asiago: la strada si snoda sull’altipiano costeggiata da sponde alte di neve: il sole splende e godiamo lungo tutto il tragitto di scorci veramente unici. A seguire una passeggiata per il centro di Asiago che si rivela piacevole attraverso la zona a traffico limitato; particolari i tetti delle case con colmi spioventi ricoperti da ardesia. Ritorniamo al camper per il pranzo dopo la visita del paese che nelle nostre aspettative lo attendevamo molto più caratteristico. Un po’ di rimpianto per aver lasciato la neve sull’altipiano e quei paesaggi veramente rilassanti.