Weekend in veneto

Bici e barca sul Delta del Po

Grande raduno organizzato da alcuni amici di Chioggia; la compagnia è  quella delle grandi occasioni e tutto è organizzato nei minimi particolari: arriviamo il venerdi sera e ci sistemiamo ove è prevista la sosta in un ostello nel pieno delta del Po’ vicino a Gorino. Saluti di rito e passeggiata serale lungo le sponde alba in lagunabuie dei canali. La mattina seguente abbiamo fissato un giro in barca guidato da un pescatore del delta attraverso la laguna per ammirarne le bellezze: per cercare di vederla in tutto il suo splendore, io e altri 6 coraggiosi decidiamo di scegliere la partenza delle 6 di mattina. Ancora col buio ci alziamo e partiamo a bordo della piccola imbarcazione nel silenzio della laguna: il nostro skipper è molto gentile e ci racconta storie di vita legate alla laguna, racconta di come  sia la vita dei pescatori del delta indissolubilmente legata a la lagunaquella del Po’. La nostra scelta si rivelerà azzeccatissima; i colori dell’alba e i rumori della laguna che si sveglia: incontriamo aironi , gallinelle, pulcinella….in pesca e ci perdiamo in mezzo a canneti e spiaggette; tutto è un dedalo di canali in cui la nostra guida si orienta a menadito. Un faro si staglia all’orizzonte davanti al sole ormai alto e ci segnala che è ora di rientrare per lasciar spazio al secondo gruppo. Rientriamo e trascorriamo il resto della giornata mangiando ogni ben di  Dio che esce dai camper facendo quattro il farochiacchiere: il pomeriggio inforchiamo le bici e via per un giro sul delta (ove trovate anche una sosta comoda a Gorino)per poi tornare a prepararci per la cene di pesce che abbiamo organizzato presso l’ostello.Sicuramente consigliamo di assaggiare l'anguilla! L’indomani mattina muoviamo i camper , oltrepassiamo il piccolo ponte di barche e muoviamo la lunga carovana lungo gli argini dei canali  e della laguna ; passiamo di fianco alle casette dove lavorano le cozze. Questo spostamento in camper è molto piacevole e ci permette di ammirare la laguna in tutto il suo splendore la carovanasicuramente avvantaggiati dalla bellissima giornata di sole. Arriviamo a Boccasette dove ci fermiamo dietro la spiaggia e riproponiamo la nostra solita tavolata ricca di specialità gastronomiche regionali! Arriviamo a dare un occhio alla spiaggia prima di ripartire finche comincia una leggera pioggerella  che  affretta i nostri saluti. Un grande grazie a Luca e famiglia che hanno organizzato l’uscita: sicuramente un piacevolissimo weekend di cui rimarrà per sempre impresso nella memoria l’emozionante gita in barca all’alba in laguna: esperienza che consiglio vivamente; provate a dar un occhio alle foto nella galleria!