Weekend in emilia-romagna

Con i bimbi piccoli a Grazzano Visconti e Gropparello

Finalmente eccoci al fatidico incontro con i Giovani camperisti con figli piccoli: si parte il solito venerdì sera e siamo a Grazzano Visconti dopo cena. Facciamo la conoscenza dei nuovi equipaggi e ci beviamo un grappino in compagnia sotto le stelle; le previsioni sono ottime. L’indomani mattina un sole stupendo ci Grazano Viscontisveglia e ci invita per le strade del paesino che davvero sembra originale: anche se tutto è una ricostruzione è veramente piacevole passeggiare per le stradine semideserte nelle prime ore del mattino. Si vive una atmosfera di altri tempi mentre lentamente le piccole botteghe cominciano ad aprire e i proprietari tirano fuori le loro mercanzie. In meno che non si dica facciamo mezzogiorno e torniamo ai camper per il pranzo. La temperatura è primaverile e in pochi minuti abbiamo imbandito la tavola all’aperto per Grazzano Viscontiaperitivi e antipasti. Pranzo in compagnia e due chiacchiere in allegria con i tanti amici; Alle 16 circa la carovana si muove per spostarsi a Gropparello. Ci sistemiamo nel parcheggio camper a poche centinaia di metri dal castello, e andiamo subito a cercare un ristorante per cenare tutti quanti in compagnia. L’unico locale del paese (bar trattoria) non ha mai servito contemporaneamente a tavola tante persone; ceniamo in allegria e ci spostiamo nel piazzale ove sostiamo per l’ammazzacaffè. La mattina alle 9.30 siamo già davanti al castello per riuscire Castello di Gropparelloa iniziare la visita guidata subito. Mattinata di cultura visitando le stanze del castello e fiaba, alla ricerca di Mago Merlino per i sentieri del bosco intorno al castello: un simpaticissimo figurante ci accompagna attraverso boschetti e dirupi facendoci vivere una avventura di fantasia. A seguire travestiamo i bimbi  per far vivere loro una avventura di battaglia nel grande esercito. Noi abbiamo deciso di effettuare tutte le attività in mattinata senza fermarci per poi poter tornare a pranzare in compagnia all’aria aperta. Il tempo è stato oltremodo generoso con temperature fuori dal normale: la compagnia ottima e ricca di persone allegre; la location molto bella; Grazzano è sicuramente un paesino che merita una passeggiata, mentre il castello di Gropparello è una meta ideale per grandi e piccini che voglio calarsi per qualche ora una in una dimensione fantastica.