Weekend in emilia-romagna

Un weekend tra calli e canali: Comacchio e Chioggia

Abbiamo sentito da molti parlare delle due più famose feste di Halloween: Comacchio e Corinaldo. Anche se della festa in effetti poco ci importa decidiamo di recarci a Comacchio.  Gli organizzatori han predisposto una area di sosta a due passi dal centro; come al solito siamo sul luogo il venerdì sera giusto in tempo per sistemarci e passare la notte in massima tranquillità. La Comacchiomattina seguente ci dirigiamo subito in centro: gironzoliamo a lungo per le stradine costeggiate dai canali di Comacchio: il paese è veramente una piccola Venezia con ponticelli e canali. Molto bello il simbolo della città: i Tre Ponti, e la tranquillità che si respira per gli stretti marciapiedi e le banchine lastricate; passiamo l’intera giornata in giro attendendo la sera che cala accompagnata dalla presenza sempre più massiccia di persone in maschera: siamo solo ai primi giorni della festa che in realtà ci Comacchioappare un po’ sottotono.Al calar dell'oscurità in paese si accendono mille candele e luci che rendono l'atmosfera veramente magica. Ceniamo in una osteria tipica rimpinzandoci di buon pesce ( che qui si trova nelle pescherie a prezzi veramente bassi…vi consiglio di provarlo). La mattina seguente decidiamo di spostarci e dirigerci a Chioggia: lungo il tragitto percorriamo la Romea e passiamo di fianco ad un’edificio che cattura subito la nostra attenzione: facciamo retromarcia e ci fermiamo presso quella che si rivelerà essere la famosa Abbazzia di Pomposa: veramente bella! Una breve sosta Abbazzia di Pomposama veramente meritevole in particolare per gli interni della Abbazzia in Pietra che sono affrescati completamente con colori vivissimi. Dopo questa inaspettata sorpresa ripartiamo e arriviamo a Chioggia: pranzo in camper e due passi per il paese semideserto vista l’ora. Anche qui nella perte centrale la fanno da padroni i canali su cui si affacciano case fatiscenti! Scorgiamo scorci veramente pittoreschi ma anche a dir il vero angoli coperti da sporcizia e degrado. E’ un peccato Chioggiatrovare tanta sporcizia in un paese che di caratteristico ha veramente molto! Purtroppo gli amici che ci hanno accompaganti in questo piacevolissimo weekend devono tornare a Perugia , quindi si riparte verso casa. Sicuramente da consigliare la piccola sosta alla stupenda Abbazzia di Pomposa.