EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Filtro

select

Weekend in lombardia

Biciclettata lungo Adda e Crespi

La primavera è arrivata a tutti gli  effetti e cosa vi è di meglio di una bella biciclettata lungo l’Adda: ovviamente organizzazione locale , noi dobbiamo solo partire. Sosta il venerdi sera a Montevecchia bassa e la mattina seguente ci accingiamo a salire al santuario di Montevecchia Alta lungo il sentierino sterrato immerso nella vegetazione. Arriviamo al santuario da cui si ha una veduta bellissima dopo di che facciamo una piccola sosta presso una aziendaMontevecchia che produce formaggi per un paio di assaggi. Tornati al camper ci si sposta a Crespi d’Adda dove ci sistemiamo nel parcheggio bus a fianco la bellissima pineta. Un pranzo leggero come nostro solito e poi visita guidata al piccolo paese operaio: la signora che fa da guida è nata e vissuta qui e si percepisce nelle sue parole tutto l’orgoglio nel parlare del suo paese. Gironzoliamo per le strade del paese guidati dalla sua voce che cerca di farci calare alle origini del paese ( fino ‘800 ) raccontandoci storie e aneddoti e mostrandoci foto d’epoca. E’ veramente Crespi d'Addainteressante ascoltare il racconto di come i Crespi , industriali illuminati, hanno creato tutto questo: vediamo la casa del prete e del medico, quelle degli operai, la scuola, la chiesa, le case dei dirigenti e il cimitero monumentale: non mancava proprio nulla in questo microcosmo! Ci dilunghiamo un po’ e la guida si rende disponibile a fare una piccola deviazione lungo il fiume fino alla chiusa e al canale di carico. È evidente che la passione per la sua terra anima Addaquesta persona. Stanchi ma appagati torniamo ai camper per cena  e una serata in allegria sotto le stelle. Il mattino seguente ci spostiamo (qui) a Imbersago per scendere lungo Adda per la biciclettata: purtroppo una frana ha costretto il comune a chiudere un tratto di ciclabile altrimenti sarebbe stata percorribile anche partendo da Crespi. La ciclabile è bellissima: tutta in piano e perciò adatta anche ai bambini, ricca di scorci Addaparadisiaci: i cigni che abitano le acque, un nido a riva di una folaga in mezzo alle canne, piccoli rigagnoli che si immettono nel fiume, salti d’acqua, rocce  immerse nelle rapide dell’Adda e tratti che quasi sembrano di un lago. Arriviamo fino alla piccola chiesetta a cui si accede da una bella scalinata immersa nella vegetazione, e poi ritorniamo per concederci il pranzo al sacco in un bel prato in riva al fiume in compagnia dei cigni, sull’altra sponda. Sembra veramente di non essere nell’interland milanese, tanto che questa ciclabile è isolata: qui si può stare in ascolto ore udendo solo i rumori della natura! Un gelatino in paese , in cui troviamo il mercatino dell’antiquariato e via sulla strada del ritorno.
Altro week end bellissimo ideale per tutti quelli che vogliono concedersi un giusto mix di storia e relax. Un grazie agli organizzatori e sicuramente il consiglio a chi lo volesse imitare di non perdere la ciclabile sull’Adda e una visita guidata a Crespi d’Adda.

November Porc: Zibello e dintorni

Un assaggio autunnale della bassa parmense con il November Porc a Zibello e una piccola sosta a Roccabianca e Colorno. Leggi il diario

Rafting in Val di Sole

Week end in val di sole : camminate e rafting per tutta la famiglia: leggi i dettagli

Ravenna e i suoi mosaici

Una scorpacciata di mosaici vecchi 1500 anni. Ravenna, una piacevole sorpresa. Leggi il diario

Alsazia minore e Lucerna per Pasqua

Un viaggio alla scoperta di cio che dell'Alsazia ci mancava. Cicogne, case a graticcio e grandi vini.Leggi il diario
Barr

Grossglockner e salisburghese che non ti aspetti

Un viaggio di quattro giorni alla scoperta della montagna più alta di Austria e di bellezze del salisburghese.

leggi il diario

Alla Scoperta di Borghi Friulani

Fine settimana che doveva essere all'insegna dello sci ma viste le pessime condizioni del tempo e della neve decidiamo di dirottarci su due borghi Friulani veramente carini e accoglienti.    leggi il diario

Le nostre soste

Ci teniamo a precisare che nella sezione soste non troverete solo camping e aree di sosta ma sopratutto parcheggi gratuiti ove poter sostare semplicemente per una veloce visita alla attrazione turistica, oppure ove poter pernottare in tranquillità senza essere ne troppo isolati ne troppo in mezzo alla confusione: tutte le segnalazioni sono da ritenersi soggettive e vi preghiamo di segnalare ogni variazione. Per qualsiasi dubbio...chiedete:
info@robadacamper.com